Immagini archivio realizzazioni Studio Marsaglia

 

Progettazioni

Lo Studio Marsaglia si occupa sia di edilizia pubblica che di edilizia privata, specializzandosi in modo particolare nella progettazione di ristrutturazioni di Ville, appartamenti privati, uffici legali e commerciali, nonché in restauro e risanamento conservativo di Ville e Palazzi d’epoca. Ha progettato e realizzato anche numerosi nuovi fabbricati, fra cui Ville, Palazzi, Parcheggi e strutture pubbliche.

Lo Studio opera dallo studio di fattibilità e progetto di massima fino ad una stesura più dettagliata, completa di particolari costruttivi, redigendo i progetti esecutivi con la filosofia che “sia molto meglio correggere in studio, che non demolire in cantiere” puntando ad armonizzare gli spazi e gli ambienti in equilibrio con il contesto esistente. Si forniscono tutti i servizi correlati alla progettazione, compresi gli iter amministrativi di pratiche burocratiche ed edilizie presso gli Enti.

I diretti responsabili della progettazione sono il geom. Antonio Usanna ed il figlio geom. Diego Usanna, le cui esperienze generazionali si confrontano e si intersecano per arricchirsi ed armonizzarsi nell'equilibrio fra il classico e la tecnologia moderna. La fase progettuale viene concepita e curata nella sua interezza, non tralasciando alcun aspetto, svolgendo i vari stadi secondo la loro funzione più intrinseca:

-lo studio di fattibilità riconosce limiti e modalità delle successive fasi operative, prefissando contenuti qualitativi e quantitativi, definendo percorsi tecnico-burocratici,  ipotizzando i principali caratteri tipo-morfologici. Interviste mirate, rilievi approfonditi, indagini a tuttocampo sono azioni complementari al bagaglio di esperienza e creatività che lo Studio Marsaglia  mette a disposizione del cliente.

- il progetto di Massima è il momento delle proposte, delle prove, delle verifiche. Si discute, si disegna, si preparano immagini foto realistiche e rendering. Si confrontano i temi dell'architettura, delle strutture e degli impianti. E il giorno dopo si può anche ricominciare da capo. Lo scambio con il cliente è incessante, fino a che un sentimento di convinzione e fiducia prevale, trasformandosi in decisione.

- l'esecutivo è lo strumento che permette di comunicare il senso del progetto all'esecutore dell'opera. E' importante che sia chiaro, completo e preciso. Coinvolge professionalità complementari e specializzate, rappresenta con la più alta fedeltà di previsione e predizione l'idea del manufatto da costruire. L'ausilio di strumenti informatici di disegno, calcolo, rappresentazione, permette di raggiungere livelli di dettaglio molto elevati, senza tuttavia che un progetto smarrisca il suo significato di insieme compiuto.

- i capitolati d'appalto sono la "traduzione scritta" di tutto quanto necessario per la realizzazione del progetto esecutivo, completo di ogni prescrizione a tutela del Committente e nel rispetto delle normative vigenti. Particolare cura viene prestata nella Descrizione delle Opere, per definire nel dettaglio ogni singola lavorazione e per richiedere l'esecuzione secondo le tecniche più adeguate e le tecnologie più avanzate per le singole tipologie d'intervento. Viene corredato di Contratto d'Appalto, di P.S.C. (Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.), di elaborati grafici e quant'altro necessario per individuare e definire le opere da realizzare nella loro interezza.

free joomla template
     18038 Sanremo (IM), via Antonio Fratti 3 - tel 0184.505281 - fax 0184.505201 - info@studiomarsaglia.it
C.f. e P.Iva : 01335960082